AAA Cerco Lavoro No Perditempo: Viaggio e Avventura di un Disoccupato 2.0 (Le Storie di Vita Contemporanea di Jack Torsini Vol. 2)

AAA Cerco Lavoro No Perditempo: Viaggio e Avventura di un Disoccupato 2.0 (Le Storie di Vita Contemporanea di Jack Torsini Vol. 2)

by

“Gentile Sig. Torsini, ci dispiace molto ma dobbiamo ritirare la precedente offerta di lavoro per questioni di budget”


Una mancata promessa, una coltellata alla schiena e così svanisce il sogno di tornare a casa nella sua Lecce.
Giacomo “Jack” Torsini, uno dei tanti giovani disoccupati in Italia, torna così a cercare lavoro e felicità all'estero. Da trentenne deluso e incazzato, dovrà elemosinare lavoro da qualche Mamma Multinazionale che dà sì da mangiare ma vuole anche l'anima. Il suo picaresco viaggio in Europa su voli low cost parte dalla Francia dal suo vecchio amico Ralph per poi fiondarsi sulla Berlino capitale hypster. Tra un colloquio di lavoro surreale e folli incontri come quello con Paul Kalkrebenner, un curriculum vitae troppo "onesto" e ansia per il futuro, il nostro se la dovrà vedere con addetti del recruiting che diventano cecchini e nuovi sogni erotici, controllori della metro, scene di sesso grottesche e confessioni volanti a preti sbrigativi, ricordi dal passato sulla sua prima esperienza all'estero e anche su Mark Zuckerberg, presunti atti di spionaggio aziendale della Mega Enterprise e lamenti dissacranti sulle grandi multinazionali dove contano solo il numero, il dato, la performance e il Dio Profitto, al cui inglese lui vorrebbe sostituire il latino!

Quando tocca il fondo in una gelida notte berlinese, per Jack è ora di fare sul serio e iniziare una sorta di lotta personale contro tutto e tutti!

Passa da Londra, guida la sua trottola impazzita verso Nottingham, città delle pistole e Robin Hood fino ad atterrare nella semisconosciuta Bratislava per una notte da "bomber" italico tra le bellezze sexy dell'Est ed altri squattrinati plurilaureati compaesani costretti a lavorare per 800 Euro al mese in un call center.

Infine l'Italia, per mettere in atto il suo ultimo piano diabolico e avere la sua "vendetta privata", in un racconto di vita unico e appassionante - una sorta di roadie in volo, un "planie" di viaggio metropolitano - che finalmente svela come stanno davvero le cose nel mondo del lavoro e delle multinazionali dove non è tutto oro quel che luccica e su dove va l'emigrazione italiana oggi...con un finale a sorpresa!

Ecco a voi, ladies & gentlemen, l'avventura tragicomica di Jack Torsini, simbolo di una generazione condannata ma ribelle, il più grande disperato cercatore di lavoro pronto a “sputtanare” tutti i segreti delle corporation.

Ciò che accade in ufficio resta in ufficio...?
Forse no!
Venite a vedere!


-------------

Nota autore:

Dopo il buon successo di "Dublin Calling", tradotto e pubblicato in inglese da un editore britannico, ho voluto scrivere un'opera un po' diversa, brillante e ironica, solo all'apparenza leggera, sugli aspetti meno conosciuti delle grandi multinazionali e delle loro dinamiche interne come obiettivi, selezione e valutazione dal punto di vista di uno che ci è veramente passato. Niente fuffa, niente censure ma storie di vita, storie vere di poca fiction in cui vi son certo v'immedesimerete! Ed infatti io stesso ho lavorato per multinazionali come Facebook, LinkedIn ed Amazon, incontrando per caso Mark Zuckerberg (ma non avendo "amici in comune" c'era poco da dirsi...) e scrivendo più volte a Jeff Bezos da cui, dopo non aver ricevuto risposta, mi licenziai.
La prosa in seconda persona, spontanea e incalzante, strizza l'occhio a "Le Mille Luci di New York" di Jay Mcnirney e gradualmente diventa un mix di romanzi di avventura, azione e satira socio-professionale di memoria fantozziana.

Title:AAA Cerco Lavoro No Perditempo: Viaggio e Avventura di un Disoccupato 2.0 (Le Storie di Vita Contemporanea di Jack Torsini Vol. 2)
ISBN:null
Format Type: